Movie Image

SARDIGNA inspiration Island

Movie Cover

Director:

Production Countries:

Duration:

Synopsis

In uno stazzo Matt, regista, e Alex, direttrice di produzione, brindano al successo del film a cui hanno lavorato: “Vengeance Island VI - Le Resurrezione” ha appena chiuso il primo weekend di programmazione nelle sale come primo in classifica. Matt, ostenta sicurezza, affermando di essere sicuro che il film avrebbe avuto successo. Dopotutto “il pubblico sa riconoscere la qualità quando la vede”. Alex sorride ricordando l'inizio del loro rapporto (professionale) non proprio idilliaco e facendogli notare quanto abbia faticato a convincerlo a girare la pellicola in Sardegna.
Dopo il brindisi, Matt informa Alex dell’intenzione della produzione di girare immediatamente un nuovo capitolo, sempre ambientato in Sardegna.
Alex ironizza su come Matt sia “maturato” tanto nell’ultimo periodo, quello che conobbe tempo prima era alquanto scettico sull’opportunità di girare il film in Sardegna, commenta che solo gli stupidi non cambiano mai idea.

I due ricostruiscono la tormentata genesi del film (mostrata con una serie di flashback) e l'evoluzione del loro rapporto in una forte amicizia. 

Da principio il regista si mostra oltremodo pretenzioso ed esigente, del tutto insensibile e privo di empatia, è convinto di essere il migliore, e per questo disprezza le persone che lo accompagnano ma ben presto realizza che l’isola è molto di più che spiagge e mare incontaminato; percorrendola con i più svariati mezzi scopre come possa offrire una straordinaria varietà di opportunità e situazioni, tutti i servizi e le risorse necessarie ad una grossa produzione cinematografica in un contesto paesaggistico-naturalistico di assoluto pregio. 

Nella ricerca - per immedesimarsi nel protagonista del film,  pretende di affrontare gli ostacoli del territorio cimentandosi in svariate discipline (trekking, speleologia, arrampicata…) attraversa  paesaggi suggestivi e unici al mondo, incontaminati e a tratti aspri fra mare incantevole, montagne selvagge, boschi secolari, monumenti naturali di granito e calcare, dune di sabbia.

Sempre assistito da Alex che si avvale della collaborazione di guide e esperti locali, il regista (e con lui lo spettatore) ha la possibilità di osservarne nel dettaglio le peculiarità della Sardegna, il suo territorio ma anche una moltitudine di aspetti, culturali, identitari, turistici e sportivi.

Il regista, arrivato per scegliere una spiaggia e strutture turistiche “tropicali”, trova in Sardegna tutte le location ideali per le ambientazioni - fascinose e “pericolose” - previste nella sceneggiatura tanto che - alla fine del viaggio - decide di girare il film interamente in Sardegna.

 

Opera realizzata grazie all'accordo POR FESR 2014/2020 - AZIONE 6.8.3 a •⁠ ⁠Subazione 5 - Attività 5.2
- Turismo Attivo - BITAS - tra la Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna e l'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna

Image 1

Director

SARDIGNA, inspiration Island - Trailer

SARDIGNA, inspiration Island - Caves

SARDIGNA, inspiration Island - Climbing

SARDIGNA, inspiration Island

Subject

Davide Melis

Screenplay

Davide Melis

Director

Davide Melis

Main actors

Alice Capitanio (Alex) - Silvano Vargiu (Matt)

Actors

Billia Useli Bacchitta - Corrado Conca

Photography

Luca Melis

Editing

Davide Melis

Music

Marco Rocca

Producer

Luca Melis

Production director

Luca Melis

Assistant operator

Marco Petrucci

Sound engineer

Andrea Aru

Gaffer

Simone Murru

Sound designer

Marco Rocca

Casting

Rossana Patricelli

Format

4K scope (2.4:1), colour

Running time

10 min.

Original language of the film

Italiano

Country

Italia

Distribution

Karel

Production & Distribution

Produzione esecutiva Karel

Luca Melis

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Follow Karel on Social Media

KAREL

Karel Film Production & Communication
via F. Vivanet, 6 - 09125 Cagliari - Italy
tel./fax +39 070 487666
email: info@karel.it


LUCA MELIS

luca@karel.it 
+39 348 5188082


DAVIDE MELIS

davide@karel.it 
+39 349 7348375


The company Karel Società Cooperativa has been found to be a beneficiary of the Aid supported by the European Union under the POR Sardegna ESF 2014/2020

Image